A spasso con I like it
Per gli stranieri che desiderano imparare l'italiano passeggiando, la scuola propone "A spasso con I like it".
Con questo corso gli studenti hanno l'opportunità di conoscere Olbia e di usare la lingua italiana per comunicare nella vita di tutti i giorni, al bar, al mercato, nei negozi e a spasso per il centro della città.
La prima ora di lezione si svolge in aula, dove l'insegnante presenta il lessico e le espressioni da utilizzare durante la passeggiata. La scuola organizza diversi tipi di uscite e il programma può variare in base alle preferenze dei partecipanti.
Tipologia di uscite:
- Al mercato
- Negozi tipici
- Visita ad alcuni artigiani della zona
- Visita al museo archeologico e/o a mostre presenti nel periodo
Il corso ha una durata di 9 ore, suddiviso in 3 incontri di 3 ore ciascuno, con un costo di 100€ per partecipante. Il corso si attiva con un minimo di 2 partecipanti.
Parla come mangi
E' un corso rivolto a tutti gli stranieri che desiderano conoscere i piatti, le abitudini alimentari più diffuse, le tradizioni regionali e le specialità che rendono la cucina italiana amata in tutto il mondo.
I primi due incontri teorici si svolgono in aula. L'insegnante presenta, attraverso situazioni comunicative autentiche, lessico ed espressioni idiomatiche del linguaggio gastronomico e della lingua italiana in generale, anche attraverso ricette di piatti tipici italiani e sardi e un confronto interculturale.
Il corso settimanale ha una durata di 10 ore e prevede:
2 incontri teorici di tre ore ciascuno a scuola
1 incontro teorico-pratico di quattro ore a casa di un esperto di cucina italiana.
Gli studenti partecipano in maniera attiva alla preparazione dei piatti e alla fine dell'incontro possono degustare le pietanze che loro stessi hanno preparato.
Il costo è di 165 euro a persona, inclusa la cena.
Il corso si attiva con un minimo di 2 partecipanti.